LIVE MUSIC: CESARE CREMONINI ROMA 13.11.2012

Ciao a tutti!

Martedì scorso ho avuto modo di assistere al concerto di Cesare Cremonini al Palalottomatica di Roma per il live ” La Teoria Dei Colori Tour 2012″. Non è propriamente il mio genere preferito di concerto o di ascolto ma l’occasione di vedere la musica dal vivo non me la lascio mai scappare😉 .

Sono andata principalmente per salutare alcune persone con cui avevo lavorato in tour negli anni passati e mi sono fatta  accompagnare da alcune amiche che seguono Cesare da anni. Ho passato davvero una piacevolissima serata. Anche non essendo una appassionata ho apprezzato molto il concerto. La scaletta è ben strutturata lasciando spazio, oltre ai nuovi pezzi tratti da “La Teoria Dei Colori”, anche a molti brani vecchi che si lasciano cantare anche da chi conosce meno l’artista. Chi non ha mai canticchiato almeno una volta “ma quant’è bello andare in giro con le ali sotto i piedi…”?😀

Canzoni romantiche e piene di passione ma anche cariche di vera musica suonata in modo magistrale sia da Cesare che dalla sua band. Una band ricca di elementi (sono in 10 sul palco) ognuno con delle peculiarità ma che nell’insieme producono suoni ed emozioni veramente ROCK! In un momento del concerto ho visto suonare all’unisono 4 chitarre (1 acustica, 1 folk e 2 elettriche) oltre al basso, batteria e due tastiere/sintetizzatori; cosa sicuramente non comune su un palco di musica pop! Molto bello anche il pezzo solista al pianoforte suonato in mezzo al pubblico in una posizione opposta rispetto al palco.

Mi ha piacevolmente stupito questa dimensione più energica e grintosa di canzoni che, sinceramente, avevo molto spesso snobbato per via di melodie e testi un po’ troppo melensi per i miei gusti. E qui torno sempre a dire … la dimensione LIVE dona alla musica un qualcosa in più!

photo by OnStage

Una piccola citazione di una canzone che, da sempre, rimane una perfetta descrizione delle mie lunghissime notti insonni “Le sei e ventisei ci sono notti in cui non sai dormire e più lo chiami e più Morfeo ti dice: “Non ce n’è!” …” è valsa una gigantesca risata tra amiche che rimarrà nei miei ricordi come uno di quei momenti magici che passi con persone tra le più importanti della tua vita.

Al prossimo live …

Fra

Lascia un commento

